INFORMATIVA PRIVACY

INFORMATIVA PRIVACY

In questa sezione, Lo Studio Legale Ristuccia & Tufarelli La informa in che modo tratta i Suoi dati personali raccolti tramite il sito www.ristucciatufarelli.it (di seguito “Sito”), nel rispetto delle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati. Tutte le operazioni di trattamento sono effettuate dallo Studio nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito secondo l’acronimo inglese “GDPR”), nonché degli obblighi di riservatezza che ispirano la nostra attività.

La presente informativa Le permette di conoscere la natura dei dati personali di Sua pertinenza in nostro possesso, le finalità e le modalità di trattamento, il periodo di conservazione dei dati, gli eventuali destinatari, nonché i diritti che Le vengono riconosciuti.

Prima di navigare o fornirci i Suoi dati personali, La invitiamo a prendere visione della presente informativa, nonché delle eventuali e ulteriori specifiche informative che potranno essere fornite con riguardo a servizi particolari offerti tramite il Sito.

 

  1. Titolare del trattamento

 

Il Titolare del trattamento dei dati personali è lo “Studio Legale Ristuccia & Tufarelli” (di seguito “Studio”) con sede in Piazza Cavour, n. 17 – 00193, Roma. Potrà contattare il Titolare del trattamento via mail all’indirizzo ristuf@ristuf.it.

 

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

 

Lo Studio La informa che il Sito assolve una funzione prevalentemente informativa relativamente alle attività in cui lo stesso presta la propria attività. Lo Studio Le fa altresì presente che i dati personali da Lei forniti saranno trattati per le seguenti finalità:

  • gestione di eventuali richieste di articoli, newsletter, inviti ad eventi, seminari o iscrizione in liste di distribuzione relative ai medesimi;
  • gestione delle richieste di informazioni o richieste di contatto pervenute;
  • invio di dati personali per offerte di lavoro o di collaborazione con lo Studio.
  • adempimento di specifici obblighi legali, fiscali, contabili e normativi, secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria, da leggi o regolamenti applicabili, connessi o strumentali allo svolgimento dell’attività di navigazione condotta dall’utente sul Sito.

Il trattamento dei dati personali da Lei comunicatici per lo svolgimento delle finalità sopra illustrate sarà condotto previo rilascio del Suo espresso, libero e informato consenso (art. 6, par. 1, lett. a), GDPR). Il trattamento sarà altresì svolto per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge (art. 6, par. 1, lett. c), GDPR).

Salvo quanto specificato in seguito per i dati di navigazione, l’utente ha facoltà di fornire, o meno, i propri dati personali nei moduli per la registrazione al Sito ovvero tramite posta elettronica. Il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità, per lo Studio di inviare all’utente gli articoli, le Newsletter e le informazioni richieste, nonché di prendere in esame l’offerta di lavoro o di collaborazione e di registrare l’utente.

Il Trattamento dei dati per l’invio della Newsletter sarà effettuato esclusivamente previa Sua specifica richiesta, come meglio descritto di seguito.

 

  1. Tipologie di dati trattati

 

Durante la Sua navigazione e/o utilizzo del Sito potranno essere ottenute le seguenti tipologie di dati.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarla. In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP dei computer o dei dispositivi da Lei eventualmente utilizzati per la connessione al Sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice http di risposta del server;
  • altri parametri relativi al Suo browser e/o sistema operativo.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, nonché per controllarne il corretto funzionamento. Tali dati vengono cancellati dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere però utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito o di altri utenti del Web e/o per la prevenzione di reati. Salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persisteranno per più 7 giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Lo Studio raccoglie alcuni dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, recapito postale, etc.) forniti volontariamente dagli utenti del Sito mediante appositi moduli di registrazione o inoltrati allo Studio tramite posta elettronica.

Lo Studio, inoltre, previo Suo espresso consenso, potrà trattare i dati personali da Lei forniti mediante l’invio della Sua candidatura tramite la sezione “Careers” del Sito.

Cookies

Le informazioni sull’uso dei cookies e delle tecnologie ad essi correlate e utilizzate dallo Studio sono rinvenibili nell’“Informativa Cookie”

Newsletter

Lei potrà ricevere, periodicamente, la Newsletter dello studio contenente materiale divulgativo ed informativo nelle materie in cui lo Studio presta la propria attività.

La Newsletter dello Studio è inviata gratuitamente e via posta elettronica qualora lo richieda esplicitamente, mediante la compilazione dell’apposito form presente sul Sito e autorizzando lo Studio al trattamento dei Suoi dati personali (quali nome, cognome, indirizzo mail).

La informiamo che potrà cancellarsi dalla Newsletter dello Studio in qualsiasi momento, semplicemente cliccando sull’apposito link presente in ciascuna newsletter. Ulteriori informazioni in merito al trattamento dei dati personali effettuato dallo Studio per eseguire il servizio di Newsletter sono rinvenibili nell’”Informativa Newsletter” presente in questa pagina.

 

  1. Modalità di trattamento dei dati personali

 

Il trattamento dei Suoi dati personali, in conformità a quanto previsto dall’art. 5 del GDPR, è realizzato per le finalità di cui al precedente punto 2 e prevalentemente per mezzo di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nonché nel rispetto della normativa vigente in materia di riservatezza e protezione dei dati personali.

I trattamenti connessi alla fruizione del Sito sono curati solo da personale appositamente autorizzato dallo Studio, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I suddetti trattamenti sono effettuati altresì da soggetti che forniscono servizi per la gestione del Sito e del sistema informativo dello Studio e che operano in qualità di Responsabili del trattamento dei dati o di Titolari autonomi del trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, può essere richiesto scrivendo al Titolare all’indirizzo ristuf@ristuf.it. Le faccio altresì presente che i dati raccolti tramite il Sito sono conservati sui server del fornitore dei servizi di hosting (Aruba) dello Studio, i cui server si trovano in Italia.

La informiamo che, in considerazione dei trattamenti effettuati e dei sistemi utilizzati dallo Studio, quest’ultimo ha adottato idonee misure di sicurezza volte a monitorare regolarmente detti sistemi al fine di verificarne la correttezza e la regolarità delle operazioni di trattamento condotte tramite lo stesso.

I Suoi dati personali non saranno comunicati a terzi né diffusi.

 

  1. Trasferimento dei dati all’estero

 

I dati personali da Lei fornitici potranno essere oggetto di trasferimento all’estero, ai fini dell’adempimento di obblighi imposti da leggi, da regolamenti o dalla normativa europea, limitatamente nell’ambito dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo.

Lo Studio si impegna a monitorare costantemente la correttezza dei dati oggetto di trasferimento, al fine di garantire la legittimità e la regolarità delle operazioni di trattamento condotte sui Suoi dati personali.

I Suoi dati personali non saranno in alcun modo trasferiti verso Paesi Terzi.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati

 

I Suoi dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per le quali essi sono stati raccolti, o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Laddove dovesse cancellare il Suo account, i Suoi dati saranno cancellati, salva la necessità di adempimenti contrattuali, amministrativi, fiscali, contabili o di legge successivi alla cancellazione. Non appena assolti i citati adempimenti, i Suoi dati saranno in ogni caso cancellati.

 

  1. Esercizio dei diritti e richiesta di informazioni

 

Lei ha il diritto di esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR nei limiti e secondo quanto previsto dalla normativa vigente. In particolare, in qualsiasi momento Le è riconosciuto il diritto di richiedere allo Studio, con le modalità e nei limiti disciplinati dalla suddetta normativa:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento inerente i Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi (c.d. “diritto di accesso”).
  • la rettifica di dati imprecisi e/o incompleti conservati dallo Studio (c.d. “diritto di rettifica” ).
  • la cancellazione dei dati che Lei ha fornito allo Studio (c.d. “diritto all’oblio”)
  • la limitazione del trattamento dei dati (c.d. “diritto alla limitazione”)
  • la ricezione in formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e inoltre di trasmettere tali dati ad altro Titolare del trattamento (c.d. “diritto alla portabilità”,)

La informiamo altresì che ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Per esercitare i predetti diritti, effettuare una segnalazione o ricevere informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali, potrà inviare le Sue richieste scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo ristuf@ristuf.it

 

  1. Link ad altri siti

 

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web, consultabili dall’utente selezionando appositi link resi accessibili durante la navigazione. L’accesso e la consultazione di tali siti rimane comunque estranea all’attività, ai controlli e/o alle misure di sicurezza adottate dallo Studio.

Desideriamo informarLa che lo Studio non assume alcuna responsabilità in relazione al trattamento dei dati personali eseguiti da siti terzi accessibili tramite il Sito.

 

  1. Modifiche all’Informativa Privacy

 

Lo Studio, in ogni momento e senza necessità di preavviso, potrà modificare la presente Informativa al fine di conformarsi alla normativa, nazionale ed europea, in materia di trattamento dei dati personali e/o adeguarsi alla adozione di nuovi sistemi o procedure interne, o comunque per ogni altro motivo che lo rendesse opportuno e/o necessario.

Pertanto, La preghiamo di prendere visione della presente Informativa e di controllarla periodicamente, al fine di verificare eventuali aggiornamenti o revisioni.

INFORMATIVA COOKIE

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono brevi file di testo e numeri che vengono scaricati e registrati nella memoria del proprio motore di ricerca (“browser”) quando viene visitato un sito web.

Ad ogni visita successiva i cookie memorizzati sono inviati al sito web che li ha originati (c.d. “cookie di prima parte”) o a un altro sito che li riconosce (c.d. “cookie di terza parte”). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente migliorando la sua esperienza di navigazione, consentendo al gestore del sito di monitorare l’utilizzo che gli utenti fanno dello stesso. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, navigare efficientemente tra le pagine e ricordare i siti preferiti.

I Cookie possono distinguersi anche in base alla loro persistenza sul sistema informatico utilizzato dall’utente, distinguendosi in “Cookie di Sessione” e in “Cookie Persistenti”. I Cookie di Sessione sono file temporanei che vengono memorizzati dall’inizio della navigazione sul sito e fino a quando questo non viene abbandonato (oppure il browser di navigazione viene chiuso). Invece, i Cookie Persistenti sono file che vengono immagazzinati e conservati anche dopo l’abbandono del sito o la chiusura del browser e la loro eliminazione avverrà alla data di scadenza indicata nel cookie stesso.

In base alla diversa funzione e finalità, i cookie possono classificarsi in cookie tecnici, cookie analitici, cookie di profilazione.

Il presente sito fa esclusivamente uso di cookie tecnici e cookie di prima e terze parti.

I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente ed eventuali dati identificabili non verranno in alcun modo memorizzati.

Se si desidera disabilitare l’uso dei cookie è necessario personalizzare le preferenze del proprio computer o del proprio browser sull’utilizzo dei cookie, ad esempio impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando questi vengono memorizzati. Si fa altresì presente che con la prosecuzione della navigazione sul sito si accettano automaticamente tutti i cookie utilizzati all’interno dello stesso.

Ti invitiamo a visitare www.aboutcookies.org o www.cookielaw.com per ottenere ulteriori informazioni in merito all’utilizzo dei cookie e/o per procedere alla loro disattivazione.

Di seguito riportiamo i cookie utilizzati sul nostro sito.

Cookie “tecnici” indispensabili

Questi cookie (detti anche “strictly necessary”) sono di “prima parte” ed essenziali per il corretto funzionamento delle pagine del sito, anche al fine di utilizzare appieno le sue caratteristiche e funzionalità. Consentono, ad esempio, di tenere traccia dell’autenticazione effettuata da un utente o da un amministratore del sito stesso.

I cookie di questo tipo non raccolgono nessuna informazione personale dell’utente. Senza questi cookie alcune funzionalità potrebbero essere compromesse e/o l’accesso ai contenuti potrebbe essere limitato.

Performance cookie

Si tratta di cookie utilizzati per comprendere se gli utenti sono nuovi oppure di ritorno, come utilizzano il sito, come si muovono tra le pagine, per quanto tempo rimangono sullo stesso. Tali cookie non consentono di identificare l’utente, in quanto vengono aggregati in modo anonimo da parte degli strumenti di analisi utilizzati dal sito.

La disattivazione non compromette in alcun modo le funzionalità offerte dal sito utilizzando il nostro sito, l’utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo.

Cookie “tecnici” di funzionalità

Si tratta di cookie utilizzati per memorizzare alcune scelte effettuate dall’utente al fine di migliorarne l’esperienza di navigazione (ad esempio la lingua scelta oppure i dati inseriti in un precedente form). Questi cookie possono essere utilizzati anche per ricordare le modifiche apportate alla dimensione del testo, font ed altre parti di pagine web che è possibile personalizzare. Le informazioni raccolte da questi tipi di cookie possono essere rese anonime e non in grado di monitorare la vostra attività di navigazione su altri siti web.

Senza questi cookies alcune funzionalità e/o la navigazione tra le pagine del sito potrebbero essere compromesse. Utilizzando il nostro sito, l’utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo.

COME GESTIRE I COOKIE SUL TUO PC

Se si desidera gestire e/o disabilitare tutti o solo alcuni dei cookie utilizzati dal nostro nostro sito, si prega di seguire i passaggi riportati nella presente informativa o le procedure di gestione cookie dei browser più diffusi, riportate ai link di seguito indicati:

1. Google Chrome

  1. Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e selezionare Opzioni
  2. Fai clic sulla scheda ‘Roba da smanettoni’, individua la sezione ‘Privacy’, e seleziona il pulsante “Impostazioni contenuto”
  3. Ora seleziona ‘Consenti dati locali da impostare’

2. Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0

  1. Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona ‘Opzioni Internet’, quindi fai clic sulla scheda ‘Privacy’
  2. Per attivare i cookie nel tuo browser, assicurati che il livello di privacy è impostato su Medio o al di sotto,
  3. Impostando il livello di privacy sopra il Medio disattiverai l’utilizzo dei cookies.

3. Mozilla Firefox

  1. Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Opzioni”
  2. Quindi seleziona l’icona Privacy
  3. Fai clic su Cookie, quindi seleziona ‘permetto ai siti l’utilizzo dei cookie’

4. Safari

  1. Fai clic sull’icona Cog nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
  2. Fai clic su ‘Protezione’, seleziona l’opzione che dice ‘Blocco di terze parti e di cookie per la pubblicità’
  3. Fai clic su ‘Salva’

COME GESTIRE I COOKIE SU MAC

Se si desidera consentire i cookie dal nostro sito, si prega di seguire i passaggi riportati di seguito:

1. Microsoft Internet Explorer 5.0 su OSX

  1. Fai clic su ‘Esplora’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
  2. Scorri verso il basso fino a visualizzare “Cookie” nella sezione File Ricezione
  3. Seleziona l’opzione ‘Non chiedere’

2. Safari su OSX

  1. Fai clic su ‘Safari’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
  2. Fai clic su ‘Sicurezza’ e poi ‘Accetta i cookie’
  3. Seleziona “Solo dal sito”

3. Mozilla e Netscape su OSX

  1. Fai clic su ‘Mozilla’ o ‘Netscape’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
  2. Scorri verso il basso fino a visualizzare i cookie sotto ‘Privacy e sicurezza’
  3. Seleziona ‘Abilita i cookie solo per il sito di origine’

4. Opera

  1. Fai clic su ‘Menu’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Impostazioni”
  2. Quindi seleziona “Preferenze”, seleziona la scheda ‘Avanzate’;
  3. Quindi seleziona l’opzione ‘Accetta i cookie”

GOOGLE ANALYTICS

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP anonimo) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma si prega di notare che se si fa questo non si può essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati.

Google Analytics – sistema di statistiche: Cookies analitici

Privacy policy: https://support.google.com/analytics/answer/6004245

Si può impedire a Google il rilevamento di un cookie che viene generato a causa di e legato al Vostro utilizzo di questo sito web (compreso il Vostro indirizzo IP) e l’elaborazione di tali dati scaricando e installando questo plugin per il browser: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=en

COOKIE DI SOCIAL MEDIA

Questi cookie di terza parte vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all’interno del sito. In particolare, tali cookie permettono la registrazione e l’autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, nonchè abilitano le funzionalità del “mi piace” su Facebook e del “+1” su G+.

È possibile disabilitare l’uso dei cookie di social media sharing attraverso i link qui di seguito riportati:

  1. Facebook
  2. Google+
  3. Twitter

RIFERIMENTI LEGALI

La presente informativa è visibile in tutte le pagine del nostro sito in conformità a quanto indicato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali nel Provvedimento rubricato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente informativa potrebbe essere soggetta senza preavviso a modifiche (ad esempio variazioni delle normative, introduzione di nuovi servizi offerti dal sito, ecc.). Pertanto, invitiamo gli utenti a consultare periodicamente questa pagina.

INFORMATIVA PRIVACY CAREERS

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

La informiamo che i dati che Lei vorrà conferirci mediante la compilazione del presente form on line, nonché immessi nell’eventuale curriculum vitae allegato (quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, indirizzo, telefono, titolo di studio, stato civile), saranno utilizzati per il solo espletamento delle attività di recruitment da Lei richiesta.

Tali dati saranno trattati con la massima riservatezza e nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, secondo l’acronico inglese, “GDPR”) e degli ulteriori provvedimenti emessi in materia di protezione dei dati personali.

1. Dati di contatto del Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati personali è lo “Studio Legale Ristuccia & Tufarelli” (di seguito “Studio”), con sede in Piazza Cavour, n. 17 – 00193, Roma. Potrà contattare il Titolare del trattamento via mail all’indirizzo ristuf@ristuf.it.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali da Lei spontaneamente fornitici verranno trattati, direttamente e/o tramite terzi, al fine di gestire le attività di recruitment e di selezione del personale.

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato nel pieno rispetto di quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali, previo Suo espresso consenso e per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta.

3. Categorie di dati personali

I dati personali da Lei forniti concernono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il nominativo, l’indirizzo o altri elementi di identificazione personale, i dati relativi ai Suoi studi e alle Sue esperienze lavorative.

Le ricordiamo che, nell’ambito del Suo curriculum vitae, potranno essere presenti anche dati di natura particolare come individuati all’art. 9 del GDPR (tali da intendersi i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, nonché l’appartenenza sindacale i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, la vita sessuale o l’orientamento sessuale), da Lei fornitici per un miglior inquadramento della Sua posizione (es. dati relativi all’appartenenza a categorie protette), in tal caso, è necessario rilasciare il consenso per il loro trattamento.

Le rammentiamo che detto consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, fermo restando la liceità dei trattamenti basati sul consenso prima di detta revoca.

4. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è effettuato per la finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito all’art. 5 del GDPR, sia su supporto cartaceo che informatico, nonché per mezzo di strumenti elettronici o comunque automatizzati. In particolare, tali dati saranno registrati in un database avente sede in Italia e contenente gli estremi della domanda.

Il Trattamento è svolto direttamente dallo Studio, in qualità di Titolare del trattamento, dai suoi dipendenti e collaboratori i quali sono stati autorizzati a compiere le operazioni di trattamento dei dati personali connessi alle attività di selezione, appositamente istruiti in tal senso, nonché da soggetti esterni che, per conto del medesimo Studio, svolgono servizi di varia natura come meglio specificato al successivo punto 7.

5. Natura del conferimento dei dati e conseguenza di un eventuale rifiuto al trattamento

Il conferimento dei dati personali di cui alla presente informativa non ha natura obbligatoria ma, il rifiuto a fornirli comporterà l’impossibilità dello Studio di valutare la Sua candidatura.

6. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati verranno conservati per un periodo massimo di dodici mesi dall’invio del Suo curriculum vitae, ovvero dalla data dell’ultimo aggiornamento dello stesso da Lei comunicatoci.

7. Destinatari dei dati personali

I dati personali potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità di cui al precedente punto 2 e nel rispetto della normativa vigente in materia, alle società terze che erogano, per conto dello Studio, attività di valutazione e selezione del personale.

I dati personali che saranno da noi comunicati ai soggetti sopra elencati riguarderanno esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui gli stessi, o la cui comunicazione, sono destinati. L’elenco aggiornato di tali soggetti può essere richiesto al Titolare del trattamento all’indirizzo ristuf@ristuf.it.

La informiamo, inoltre, che i Suoi dati saranno trattati in Italia e potranno essere trasferiti esclusivamente all’interno dei paesi dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo e, pertanto, non saranno trasferiti verso paesi terzi.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

8. Diritti dell’interessato

In ogni momento Lei potrà rivolgersi allo Studio per avere piena chiarezza sulle operazioni che Le abbiamo riferito e per esercitare i diritti che Le sono riconosciuti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, con le modalità e nei limiti indicati nella medesima normativa. In particolare, a mero titolo esemplificativo, Le potrà richiedere allo Studio, in qualsiasi momento con le modalità e nei limiti disciplinati dalla suddetta normativa:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento inerente i Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati;
  • la rettifica di dati imprecisi e/o incompleti conservati dallo Studio e forniti, ad esempio, all’atto dell’invio dei Suoi dati tramite il form online o dei dati contenuti all’interno del Suo curriculum vitae (c.d. “diritto di rettifica”);
  • la cancellazione dei dati che ha fornito allo Studio (c.d. “diritto all’oblio”);
  • la limitazione del trattamento dei dati (c.d. “diritto di limitazione”);
  • di ricevere, in formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano e inoltre di trasmettere tali dati ad altro Titolare del trattamento (c.d. “diritto alla portabilità”).

La informiamo infine che hai altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Eventuali richieste avanzate per l’esercizio dei Suoi diritti dovranno essere inoltrate al Titolare scrivendo all’indirizzo ristuf@ristuf.it.

********

Inviandoci il Suo curriculm vitae, Lei esprime automaticamente il consenso al trattamento dei suoi dati personali, inclusi i dati sensibili sopra illustrati, per le finalità specifiche di cui al presente servizio richiesto. Le rammentiamo che detto consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, inoltrando la richiesta al Titolare del trattamento sopra indicato all’indirizzo ristuf@ristuf.it, fermo restando la liceità dei trattamenti basati sul consenso prima di detta revoca.