DIRITTO DEL MERCATO FINANZIARIO
Informativa societaria, assistenza a banche, Sim, promotori finanziari in materia di intermediazione mobiliare, ammissioni a quotazione, risparmio gestito, prodotti derivati, costituzione di organismi di investimento collettivo, difesa amministrativa e giudiziaria in tema di sanzioni Ministero dell’Economia, Consob e Banca d’Italia, azioni di risarcimento danni, contrattualistica.

DIRITTO BANCARIO
Questioni di vigilanza e regolamentazione; contenzioso in tema di fidi, garanzie, fallimenti, contratti bancari, titoli di credito; recupero crediti; operazioni di credito speciale; assistenza nella predisposizione di procedure antiriciclaggio e privacy; leasing; factoring; operazioni di cartolarizzazione, difesa amministrativa e giudiziaria in tema di sanzioni Ministero dell’Economia, Banca d’Italia e UIC.

DIRITTO DELL’INFORMATICA
Redazione e negoziazione di contratti informatici (licenze d’uso, outsourcing, soluzioni chiavi in mano, sviluppo software, appalti di servizi); consulenza specialistica per la predisposizione dei processi e delle procedure aziendali nonché della formalistica e modulistica necessaria per l’esercizio e l’avvio di attività on line; partecipazione a gruppi di lavoro istituiti da imprese pubbliche e private per la realizzazione di progetti innovativi o per il lancio delle proprie attività sul WEB; rapporti istituzionali con l’AIPA (ora CNIPA), con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Garante della privacy ed altre amministrazioni competenti in materia di informatica, redazione di regolamenti e direttive riguardanti l’ e-procurement e la tutela della privacy; contenziosi in materia di tutela giuridica del software e di tutela dei “nomi a dominio” (domain name).

DIRITTO INDUSTRIALE
Contrattualistica in tema di privative industriali, know-how e diritti d’autore, consulenza e attività contenziosa relativa a marchi, brevetti, opere dell’ingegno, internet e diritto.

DIRITTO AMMINISTRATIVO
In questa materia sono state maturate importanti competenze nei processi di “privatizzazione” dell’agire amministrativo riguardanti alcune tra le principali operazioni di “sussidiarietà orizzontale e verticale” realizzate negli ultimi anni. Lo studio si è anche occupato delle principali tematiche dell’ e-government ed in particolare della “smaterializzazione” dei processi sfruttando le norme dettate in tema di documento e firma elettronica, archiviazione e protocollo informatico e flussi documentali delle P.A..
Si annoverano inoltre specifiche competenze riferimento alle questioni di natura “regolatoria” aventi ad oggetto i rapporti delle imprese con le Autorità Indipendenti di Controllo (Antitrust, Garante della Privacy, AGCom, Consob, AIFA, etc. etc.) nonché con riferimento alla tematiche legali connesse alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di opere e servizi, nonché alla definizione delle relative controversie in sede, giudiziale, compresa quella arbitrale.

DIRITTO SOCIETARIO
Costituzione di società, corporate governance, assistenza agli organi societari, M & A, partecipazioni ad assemblee, impugnative di bilancio, azioni di responsabilità e altre pratiche di contenzioso, redazione di patti parasociali, diritto della contabilità aziendale, revisione e certificazione, OPA; costruzione di modelli di organizzazione e gestione interni alla società per l’esonero dalla responsabilità amministrativa prevista dal d. lgs. 231/01.

CONTENZIOSO
Lo studio Ristuccia & Tufarelli ha maturato esperienza contenziosa davanti alla Corte di Giustizia delle Comunità Europee, alla Corte di Cassazione, al Consiglio di Stato e in generale ed avanti le corti di merito civili ed amministrative in tutto il territorio nazionale. Segue anche importanti arbitrati soprattutto in materia di mercati finanziari e diritto delle telecomunicazioni. I settori di specializzazione prescindono infatti dal tradizionale riparto tra diritto civile e diritto amministrativo.
Nella materia penale gli avvocati specialisti di Ristuccia & Tufarelli cooperano con colleghi penalisti nel campo del diritto penale dell’economia (reati di false comunicazioni sociali, insider trading, aggiotaggio, diritto penale bancario, bancarotta). Tecnologie informatiche e organizzazione interna dello studio consentono altresì di trattare con efficienza ed economicità le procedure di recupero dei crediti, servizio che lo studio presta sistematicamente a favore di istituti pubblici e privati, banche, finanziarie pubbliche ed aziende private.